Soufflè al cuore di cioccolato

Soufflè al cuore di cioccolato. Per l’Eurochoccolate, l’evento più importante sul cioccolato in Europa, dal 13 al 24 ottobre a Perugia, Casetta rossa propone la ricetta del Soufflé al cioccolato.

Il soufflé al cuore di cioccolato è un dolce ideale da gustare per il dopo cena o per una merenda per i bamibni. Realizzare un soufflè al cuore di cioccolato richiede pochi e semplici passaggi. Basterà sciogliere cioccolato e burro e fonderli delicatamente con gli albumi montati a neve con lo zucchero a velo. Il segreto per un soufflè al cuore cioccolato soffice è quello di non montare a neve troppo ferma gli albumi e di non aprire mai il forno durante la cottura (la fase più delicata) poichè lo sbalzo di temperatura farebbe sgonfiare immediatamente i vostri soufflè.

Stampa Ricetta
Soufflè al cuore d cioccolato.
Soufflè al cuore di cioccolato. Per l'Eurochoccolate, l’evento più importante sul cioccolato in Europa, dal 13 al 24 ottobre a Perugia, Casetta rossa propone la ricetta del Soufflé al cioccolato.
Piatto Dessert
Cucina Dolce
Tempo di preparazione 35 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
4 Porzioni
Ingredienti
Piatto Dessert
Cucina Dolce
Tempo di preparazione 35 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
4 Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Spezzetta il cioccolato, fondilo a bagnomaria, toglilo dal fuoco, aggiungi 100 g di burro e lascia che si sciolga mescolando
  2. Monta gli albumi, incorporando a poco a poco 30 g di zucchero e poi aggiungine altri 100 g in due o tre volte. Unisci i tuorli agli albumi, uno alla volta. Aggiungi anche il cioccolato fuso e mescola con delicatezza.
  3. Imburra e spolverizza generosamente di zucchero 4 stampini o tazze da forno, distribuisci il composto negli stampi, cuoci in forno già caldo a 210° dai 10 ai 15 minuti, secondo la consistenza desiderata.
  4. Servi i soufflé all'istante spolverizzati di zucchero a velo.