Plumcake salato al basilico

La ricetta di fattoria casetta rossa

Il Plumcake salato al basilico formato nutrizione, soffice ed avvolgente, è un dolce il cui segreto è il perfetto equilibrio tra semplicità, gusto e morbidezza.
Conoscete la vera storia del plumcake? Ha origini anglosassone (plum = prugna + cake = torta) ed indica un dolce tedesco, preparato con le prugne.
Con una forma più simile alla crostata che alla sua tipica forma rettangolare.

Non c’è nulla in comune tra la pasta frolla alle prugne e il nostro dolce rettangolare. Infatti la parola esatta, per quello che noi italiani definiamo “plumcake” è “pound-cake”, ovvero una semplice torta che veniva preparata con un pound di ogni ingrediente.

Nutriente e gustoso
i consigli della Dott.ssa Sara Castaldo

La ricetta è consigliata per gli intolleranti al glutine. Grazie alla farina e il latte di riso é indicata anche per i vegetariani.

La farina di riso è versatile e naturalmente priva di glutine, la consiglio integrale perché meno ricca di amido e senza grassi 🤗, ottimo sostituto della farina di frumento per gli intolleranti al glutine 💪🏻💪🏻, il latte di riso è il più valido sostituto del latte vaccino e naturalmente privo di lattosio, ecco perché può essere utilizzato da vegani e ovviamente dagli intolleranti al lattosio, a differenza del latte di soia non contiene fitoestrogeni (sostanza vegetale simile agli ormoni femminili) non interferisce quindi con la normale produzione di ormoni o con terapie ormonali 🤞è privo di colesterolo dunque adatto anche x chi ha dislipidemie👍🏻

 

Ringraziamo la Dott.ssa Nutrizionista Sara Castaldo per averci dedicato una giornata in Salute e aver condiviso con noi la sua ricetta equilibrata e gustosa!

 

Stampa Ricetta
Plumcake salato al basilico
Preparate un recipiente tondo, versare la farina di riso e aggiungere le 3 uova (Bonito) e mescolare con la frusta. Versare il latte un poco alla volta per evitare la formazione di grumi. Ottenuto un composto omogeneo versare l'olio e continuando a mescolare aggiungere un pò alla volta: - pepe - sale - basilico - lievito - parmigiano. Dopo aver amalgamato il composto, aggiungere la feta e mescolare il tutto. Versare il composto preparato in un contenitore in silicone per alimenti ed inserirlo nel forno (precedentemente riscaldato).
Tempo di preparazione 10 Minuti
Tempo di cottura 40 Minuti
Porzioni
8 Persone
Tempo di preparazione 10 Minuti
Tempo di cottura 40 Minuti
Porzioni
8 Persone
Istruzioni
Attrezzatura
  1. - Frusta - Recipiente tondo per mescolare - Stampo rettangolare di silicone per dolci
Preparazione
  1. Preparate un recipiente tondo, versare la farina di riso e aggiungere le 3 uova (Bonito) e mescolare con la frusta. Versare il latte un poco alla volta per evitare la formazione di grumi. Ottenuto un composto omogeneo versare l'olio e continuando a mescolare aggiungere un pò alla volta: - pepe - sale - basilico - lievito - parmigiano dopo aver amalgamato il composto, aggiungere la feta e mescolare il tutto. Versare il composto preparato in un contenitore in silicone per alimenti ed inserirlo nel forno (precedentemente riscaldato).
  2. Cuocere a 180° per 40 min a forno statico. Il Plumcake è servito!
    Plumcake Formato Convenienza
Recipe Notes

Ci sono tante varianti da creare con il plumcake, lo si può preparare anche con il prezzemolo oppure per avere la colorazione tendente al verde utilizzare il basilico appena raccolto, anziché quello confezionato. poi ci si può divertire creando dei tocchetti da aperitivo con pomodorini secchi e tocchetti di parmigiano.

Add comment

Nome
E-mail
Website
Commento