Egg Nog al Brandy

La ricetta di fattoria casetta rossa

Egg Nog al Brandy, conosciuto anche come lait de poule (latte di gallina), è una bevanda nata in Gran Bretagna nel 1700.
Entrata a far parte della tradizione natalizia dei paesi anglofoni.
Il suo inventore fu Carl Joannessons, un barista londinese che nell’intento di temprare i suoi clienti dal gelo dei giorni invernali mise a punto questo cocktail tanto originale quanto gustoso!

Gli ingredienti principali sono latte, liquore a scelta tra rum, brandy o whisky, noce moscata e ovviamente le uova Fattoria Casetta Rossa.

Negli USA è tradizione servirlo durante le festività del Natale, ma è ormai entrato a far parte dei cocktail internazionali.

Egg Nog e Bonito

 

Stampa Ricetta
Egg Nog al Brandy
Egg Nog al Brandy, conosciuto anche come lait de poule (latte di gallina), è una bevanda nata in Gran Bretagna intorno al 1700, entrata a far parte della tradizione natalizia dei paesi anglofoni. Il suo inventore fu Carl Joannessons, un barista londinese che nell’intento di temprare i suoi clienti dal gelo dei giorni invernali mise a punto questo cocktail tanto originale quanto gustoso! Gli ingredienti principali sono latte, liquore a scelta tra rum, brandy o whisky, noce moscata e ovviamente le uova Fattoria Casetta Rossa. Negli USA è tradizione servirlo durante le festività invernali del Thanksgiving e di Natale, ma è ormai entrato a far parte dei cocktail internazionali e la sua fama si è diffusa in tutto il mondo.
Piatto Natalizi
Cucina Cena, Drink
Tempo di preparazione 20 Minuti
Tempo di cottura 5 Minuti
Porzioni
4 Persone
Ingredienti
Piatto Natalizi
Cucina Cena, Drink
Tempo di preparazione 20 Minuti
Tempo di cottura 5 Minuti
Porzioni
4 Persone
Ingredienti
Istruzioni
Attrezzatura
  1. - Bicchiere Highball - Colino - Shaker
Preparazione
  1. Preparate un bicchiere e riponetelo in freezer per qualche minuto. Versate gli ingredienti in uno shaker con qualche cubetto di ghiaccio e agitate energicamente per una quindicina di secondi. Versate il contenuto nel bicchiere ghiacciato. Aiutatevi con un colino per evitare di versare anche le scaglie di ghiaccio. Finite il drink con una spolverata di noce moscata o di cannella. Egg Nog al Brandy è pronto! Salute!
Recipe Notes

Esistono diverse varianti del cocktail Eggnog, a seconda dei propri gusti personali.
Lo si può preparare con del Marsala, vino passito e anche con Rum o Whisky.
Se volete una versione più “soffice” rispetto a quella classica, basta sostituire il latte con la panna (non montata).

Add comment

Nome
E-mail
Website
Commento