Biscotti di Natale

I biscotti di natale di fattoria casetta rossa

Il Natale si sa è la festa dei bambini che si cimentano come perfetti cuochi provetti nell’impastare con le loro dolci manine tanti buone e dolci leccornie natalizie. Un profumo inebriante di caldi biscotti si avverte per tutta la casa, facendo vivere appieno la gioia e l’atmosfera del Natale.
La decorazione dei biscotti con glasse colorate, palline di zucchero sono il gioco preferito dei bambini che si divertono a realizzare vere e proprie opere d’arte con la gioia di gustarli e vederli lì sull’albero tra mille colori e luci. Il Natale vive sopratutto di queste “dolci” emozioni!

Stampa Ricetta
Biscotti di Natale
Procedimento: Taglia a pezzettini il burro che hai lasciato precedentemente fuori dal frigorifero in modo da farlo ammorbidire. Utilizza uno sbattitore elettrico per lavorarlo in una ciotola. Aggiungi prima lo zucchero e, una volta inglobato bene nell’impasto, continuando a lavorare, aggiungi anche il tuorlo, la vaniglia, la farina ed il sale fino a raggiungere un composto omogeneo. Preriscaldare il forno a 250°. Stendi l’impasto cercando di ottenere uno spessore di mezzo cm. A questo punto utilizza le formine per ottenere la forma desiderata e adagia su carta oleosa . Cuocere in forno statico per 15 minuti a 180 °C. Intanto che lasci raffreddare i biscotti puoi preparare la glassa per decorarli a piacimento. Decorazioni: Per la ghiaccia reale sbatti l’albume in una ciotola fino a montarlo. Dopodichè aggiungi lo zucchero a velo un poco alla volta e qualche goccia di succo di limone, sempre sbattendo. Per ottenere i colori dividi la ghiaccia in tante ciotole quanti sono i colori da te scelti e aggiungi rispettivamente del colorante e non dimenticare di lasciane una bianca. Fai attenzione a non formare grumi e metti ogni colore nella propria sac-à-poche. Metti al centro del biscotto un po’ di glassa e con un cucchiaino spingi la glassa verso i bordi del biscotto fino a ricoprirlo perfettamente. Ti consigliamo di conservare i biscotti in una scatola o contenitore con coperchio e di tenerli in un luogo fresco.
Piatto Dessert
Cucina Dolce
Tempo di preparazione 90 Minuti
Tempo di cottura 20 Minuti
Porzioni
8 Persone
Piatto Dessert
Cucina Dolce
Tempo di preparazione 90 Minuti
Tempo di cottura 20 Minuti
Porzioni
8 Persone
Istruzioni
Biscotti di Natale
  1. Stendi l’impasto cercando di ottenere uno spessore di mezzo cm. A questo punto utilizza le formine per ottenere la forma desiderata e adagia su carta oleosa . Cuocere in forno statico per 15 minuti a 180 °C. Intanto che lasci raffreddare i biscotti puoi preparare la glassa per decorarli a piacimento.
La Ghiaccia Reale
  1. La preparazione per la ghiaccia reale è semplicissima: basta porre un albume in una ciotola insieme a qualche goccia di limone; mescolare con lo sbattitore, quando sarà montato, aggiungi poco alla volta lo zucchero a velo e il succo di limone, sempre sbattendo.
Recipe Notes

La ghiaccia reale è utile per scrivere e decorare ma se vogliamo utilizzare un prodotto coprente e lucido per rivestire dolci e biscotti torna utile la glassa all'acqua.

Add comment

Nome
E-mail
Website
Commento